Skip Navigation LinksHome > Bennet Club > Ricerca Premio > Raccolta Punti 2013 > Ricerca Premio > Dettaglio Premio

Boldini e la moda

Ferrara, Palazzo dei Diamanti


Boldini e la moda

«Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante che le donne sentivano di suscitare quand’erano viste nei loro momenti migliori». Con queste parole il fotografo di moda Cecil Beaton decretava l’inarrivabile talento del pittore nel ritrarre la voluttuosa eleganza dell’élite cosmopolita della Belle Époque. Affermatosi nella Parigi tra Otto e Novecento, centro di ogni tendenza del gusto e della modernità, Boldini ha dato vita ad una formula ritrattistica nella quale la moda ha rivestito un ruolo essenziale.
Grazie ad una pittura accattivante, che unisce una pennellata dinamica a pose manierate e sensuali, e con la complicità delle creazioni dei grandi couturier dell’epoca, la ritrattistica / lo stile di Boldini diviene un vero e proprio canone, che a sua volta influenzerà gli stilisti contemporanei, da Dior a Armani.
La mostra indaga, per la prima volta, il rapporto tra Boldini e il sistema dell’alta moda parigina e il riverbero che questo ebbe sulla sua opera oltre che su quella dei colleghi Degas, Sargent, Manet e Helleu. Ordinata in sezioni cronologico-tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno cantato la moda come forma d’arte, da Baudelaire a Wilde, da Proust a D’Annunzio, la rassegna propone un percorso avvincente tra dipinti, meravigliosi abiti d’epoca e preziosi accessori che svelano i rapporti tra arte, moda e letteratura e immergono il visitatore nelle atmosfere raffinate e luccicanti della metropoli francese e in tutto il suo elegante edonismo.

Premio: 22556059

Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este 21, Ferrara

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
(la biglietteria chiude 30 minuti prima)
Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
Aperture serali straordinarie fino alle 22.30: 8 marzo, 21 aprile, 31 maggio, 1 e 2 giugno
Aperture serali straordinarie fino alle 24.00: 18 maggio.

Per maggiori informazioni:
Web: www.palazzodiamanti.it
Telefono: 0532 244949
E-mail: diamanti@comune.fe.it

Audioguida inclusa

400 punti + € 4,00
gratis con 800 punti


Lista desideri