Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Benefici dello yoga

 I benefici dello yoga, coinvolgono tutti i lati della nostra vita. Il corpo trae indubbiamente vantaggio nell’immediato da questa pratica senza tempo, ma alla lunga anche la mente, lo spirito e la respirazione migliorano.

Lo yoga è una disciplina millenaria che fa davvero bene e non passa mai di moda. È il frutto di una tradizione antica che non smette di stupire per quanti siano i suoi aspetti positivi da ogni punto di vista.


I principali benefici dello yoga e qualche consiglio per cominciare.

Come attrezzarsi e prime impressioni.

Per iniziare a praticare yoga, dopo aver scelto quello che fa per voi tra le diverse tipologie, basta una semplice tuta o t-shirt e pantaloncini in estate. È bene avere un proprio tappetino, per esercitarsi anche a casa. E può servire anche un asciugamano: dopo una lezione di yoga non si suda come dopo una corsa ma le prime volte, soprattutto se si è fuori allenamento, aiuta. I benefici dello yoga, già dopo una sola lezione, cominceranno a farsi sentire. Molti studi scientifici hanno dimostrato che, dopo solo 20 minuti di yoga, infatti, migliorano le funzioni cerebrali e la memoria. Sentirete in modo significativo un generale aumento delle energie fisiche e mentali e avrete voglia di continuare.

Benefici per il corpo.

Con il susseguirsi delle lezioni, noterete un aumento della vostra flessibilità muscolare. Sentirete meno fatica nell’eseguire qualsiasi movimento e la schiena vi ringrazierà. A migliorare in modo significativo sarà anche la vostra respirazione. Lo yoga è consigliato, infatti, a chi ha difficoltà polmonari come asma o tendenza a contrarre bronchiti. Ad aumentare in questo caso sarà proprio la capacità polmonare e sarete in grado di immagazzinare più aria. Chi soffre di dolori al collo e in generale di cervicale cronica noterà anche molti cambiamenti in positivo e il dolore sarà sempre meno intenso. Sarete, inoltre, più stabili nei vostri movimenti e il vostro equilibrio sarà impeccabile grazie anche al fatto che si rafforzeranno le vostre ossa. Nella lunga percorrenza, lo yoga stabilizza la glicemia e riduce il peso corporeo, specialmente se affiancato a un’alimentazione corretta. Di conseguenza, saranno ridotti i rischi di patologie cardiache. Dulcis in fundo, alcune ricerche hanno dimostrato che a migliorare sarà anche la vita sessuale dei praticanti di yoga: pronti a cominciare?

Benefici per la mente.

Lo yoga, come tutte le pratiche meditative, riduce immediatamente lo stress. La mente, “costretta” a concentrarsi sulla respirazione, si calma ed esplora il mondo con più serenità. Ma lo yoga non si limita a portare questi vantaggi. È infatti molto utile anche nell’organizzazione della vita a 360°. Chi pratica, infatti, impara a disciplinare emozioni e impulsi in modo da regolare meglio le proprie reazioni, migliorando di netto anche le relazioni sociali e la relazione più importante, quella con se stessi. Le diverse posizioni o asana, infatti, permettono una crescente conoscenza del proprio mondo interiore, che passa dal corpo e arriva allo spirito, accrescendo il rilassamento e la consapevolezza. Tutte le aree della vita cominciano pian piano quindi a migliorare e si affronta la quotidianità con meno ansia e più serenità.

Avete cominciato yoga e volete raccontarci le vostre impressioni?

Raccontateci la vostra vita da yogi scrivendo sulla pagina Bennet.

Promozioni

DA BENNET: TAVOLA IN FESTA

DA BENNET: SCONTO 40% 50% 30%

DA BENNET: REGALI CHE SORPRENDONO

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI