Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

La dieta a zona

Siete in cerca di una dieta equilibrata? Le avete provate tutte ma senza alcun risultato? Fate fatica a trovare il regime alimentare più adatto a voi?

Forza e coraggio. Potrebbe essere arrivato il momento di sperimentare qualcosa di diverso: la dieta a zona.

La dieta a zona è una strategia alimentare che si basa su un perfetto equilibrio dei nutrienti. Se rispettata con costanza, funziona senza imporvi drastiche rinunce o assurdi digiuni. Ci vuole però un certo impegno nell’organizzazione della tavola. Seguite la nostra mini guida ai vantaggi e agli svantaggi di questa dieta e riuscirete a “restare in zona” senza fatica.


La dieta a zona: vantaggi e svantaggi.

Vantaggi.

Il primo e più evidente vantaggio della dieta a zona è che non dovrete rinunciare a nessun tipo di cibo. Al contrario, il suo metodo si basa proprio sul loro perfetto mix in rigorose percentuali: 40 – 30 – 30 (nell’ordine: carboidrati, proteine e grassi). Il cosiddetto “bilanciamento in zona” consiste proprio in questa ottimale distribuzione dei cibi in modo che “restino in zona” ovvero che non siano mai né troppi né troppo pochi. Un altro vantaggio è che mangerete spesso e volentieri. Almeno 5 pasti/spuntini al giorno. Bando, quindi, al senso di fame che accompagna alcune deleterie diete fai da te. Infine, la dieta a zona apporta numerosi benefici alla salute ormonale del nostro organismo. In definitiva, si tratta di una dieta che ha basi scientifiche, un po’ come la cucina molecolare. Un’alimentazione che cura, dimostrando a tutti gli effetti la validità del detto di Ippocrate: “fa' che il cibo sia la tua miglior medicina, fa' che la tua migliore medicina sia il tuo cibo”.

Svantaggi.

Come in tutte le cose, anche nella dieta a zona ci sono i pro ma ci sono anche i contro. Non sempre, ad esempio, è facile fare un pasto mentre si lavora. Altrettanto complesso può risultare, inoltre, suddividere i nutrienti nelle percentuali previste con regolarità, specialmente se si lavora lontano da casa o si deve cucinare per tante persone.

Avete mai provato la dieta a zona?
Raccontateci le vostre esperienze con la dieta a zona sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: TAVOLA IN FESTA

DA BENNET: SCONTO 40% 50% 30%

DA BENNET: REGALI CHE SORPRENDONO

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI