Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Il kefir

Il kefir è una bevanda fermentata a base di latte, dalla consistenza cremosa simile allo yogurt ma leggermente più acida e lievemente alcolica, che contiene molte proprietà benefiche al nostro organismo. Si prepara a partire da specifici granuli per la fermentazione. È ricco di fermenti lattici e probiotici, minerali, amminoacidi e vitamine del gruppo B e K.


Tra le maggiori proprietà benefiche, il kefir di latte rafforza le difese immunitarie, aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo presente nel sangue, aiuta le funzioni intestinali, l’apparato digerente ed è adatto alle donne in gravidanza grazie al suo contenuto di acido folico.

Il kefir di latte si produce in casa a partire da latte fresco (vaccino, di capra, di pecora o anche da bevande vegetali a base di soia o riso) e granuli di kefir. Trattandosi di una bevanda fermentata ha un retrogusto acido che aumenta col passare dei giorni. I granuli di kefir possono essere acquistati o più generalmente si possono ricevere in regalo da chi già prepara questa bevanda.

Il kefir può essere consumato a colazione puro aggiungendo un dolcificante (miele, malto, sciroppo d'acero) o, in alternativa, insieme a frutta fresca, secca o cereali. Può essere inoltre utilizzato per creare ricette dolci o salate (zuppe, vellutate, insalate, verdure, torte salate).

Per gli intolleranti al lattosio o per chi segue un’alimentazione vegan è ideale il kefir d’acqua che presenta gli stessi benefici del kefir di latte in quanto il processo di fermentazione è lo stesso. Risulta frizzante e fresco, adatto alla calda stagione estiva.

Promozioni

DA BENNET: UN'ESTATE IN VIAGGIO

DA BENNET: 14 GIORNI FRESCHI FRESCHI

DA BENNET: PREPARATI ALL'ESTATE