Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

I superfood

I superfood sono dei “super alimenti” che contengono un elevato livello di sostanze nutritive benefiche (rispetto alla media dei cibi) per il nostro organismo: vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti, fitonutrienti, flavonoidi e acido folico. La lista di questi alimenti viene inoltre aggiornata e ampliata ogni anno.
Vediamo quali sono alcuni dei superfood più conosciuti.


Avocado
È un frutto tropicale, originario dell'America centrale. La presenza di grassi monoinsaturi (gli stessi che caratterizzano l'olio di oliva) lo rendono un frutto molto energetico. Contiene calcio, potassio, ferro, zinco, magnesio, acido folico, vitamine A, del gruppo B, C ed E. Se consumato con regolarità aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo. Indicato sia per ricette dolci (ad esempio come sostituto del burro nelle torte) o anche nelle ricette salate (ideale per salse o al forno con le uova).

Mirtilli
I mirtilli hanno ottimi poteri antiossidanti, antinfiammatori, contrastano la ritenzione idrica e proteggono il sistema circolatorio, sono ottimi alleati della vista, sono ricchi di vitamine e sali minerali.

Quinoa
Pseudo-cereale appartenente alla famiglia delle graminacee è naturalmente privo di glutine. È ricca di magnesio, fosforo, vitamine del gruppo B, fonte di proteine, fibre, ferro e rame. È facile da cuocere, nonostante i suoi chicchi piccoli e piatti, e può essere utilizzata in svariati modi sia in preparazioni salate che dolci, grazie al suo retrogusto nocciolato.

Bacche
Le bacche più famose sono quelle di Goji, che contengono vitamine A, B, C, amminoacidi essenziali, sali minerali, flavonoidi e carotenoidi. Hanno un basso indice glicemico e possono essere consumate in yogurt all'interno di granole fatte in casa o come snack spezzafame. Possiamo trovare anche le bacche di Acai, di Schisandra, di Aronia.

Frutta secca
Mandorle, pistacchi, nocciole, noci, noci pecan, noci del Brasile sono molto nutrienti e hanno proprietà benefiche per la nostra salute. Contengono soprattutto grassi monoinsaturi, che aiutano a riequilibrare il livello di colesterolo nel sangue, vitamine, antiossidanti, filati, calcio e sono molto energetiche.

Semi di chia
Questi piccoli semi scuri hanno un alto contenuto di calcio grazie al quale aiutano a rafforzare le ossa e i muscoli. Inoltre, sono un'ottima fonte di fibre, proteine, fosforo e manganese. Sono un addensante naturale e possono essere utilizzati come sostituti delle uova per chi soffre di intolleranze alimentari o segue un'alimentazione vegana.

Spirulina
È un'alga di colore verde scuro che generalmente si trova in commercio sotto forma di polvere. È ricca di proteine, grassi, amminoacidi essenziali, vitamine e antiossidanti. Può essere aggiunta in yogurt o frullati o in preparazioni dolci e salate.

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: IL CALORE DELL'AUTUNNO

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI