Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Le proprietà dell’olio extravergine d’oliva

Lo usiamo quotidianamente, ma ne conosciamo le sue mille qualità?


Tutti lo usiamo, tutti lo abbiamo in casa. Ogni giorno compare sulle nostre tavole, pronto per aiutarci a dare più gusto ai nostri piatti o a cucinarli al meglio, ma conosciamo davvero tutto di questo fantastico ingrediente?

Scopriamo insieme tutte le proprietà dell’olio extravergine d’oliva.

Dalla spremitura dei frutti dell’ulivo possiamo ricavare due prodotti: l’olio d’oliva prodotto tramite la spremitura delle olive di caduta e l’olio extravergine d’oliva proveniente dalla spremitura delle olive di prima raccolta.

Definito “oro liquido”, già in tempi antichi era conosciuto per le sue proprietà benefiche e i principi attivi.
È infatti particolarmente indicato per chi soffre di colesterolo alto: grazie all’elevata concentrazione di grassi monoinsaturi, infatti, aiuta a controllarne i livelli senza incidere particolarmente sul colesterolo buono.
L’extravergine è ricco di fenoli, potenti antiossidanti che proteggono il nostro organismo da infiammazioni e invecchiamento cellulare, prevenendo malattie come il diabete.
Indispensabile durante la crescita, contribuisce alla formazione delle ossa, alla mielizzazione del cervello e al suo accrescimento. Inoltre, previene l’osteoporosi e la decalcificazione delle ossa.

Tra le proprietà dell’olio extravergine d’oliva c’è quella di essere altamente digeribile: l’acido oleico stimola la cistifellea e favorisce così la digestione, aiutando di conseguenza anche la regolarizzazione e la funzionalità gastro-interinale.

In ogni caso serve un po’ di attenzione nel suo utilizzo: proprio perché è un alimento calorico non dobbiamo eccedere e dobbiamo ricordarci che teme luce e calore. Per la sua perfetta conservazione meglio metterlo al riparo da entrambi, cercando di consumarlo entro 12/18 mesi, altrimenti irrancidisce e non è più commestibile.

Validissimo alleato in cucina, offre numerosi vantaggi anche per la cosmesi. Tutte le sue proprietà lo rendono infatti utilissimo anche a diversi utilizzi nel campo della bellezza: ammorbidisce la pelle, rinforza unghie e capelli ed è un potente struccante, per questo molto spesso lo ritroviamo anche dentro creme e saponi.

Adesso che conosciamo tutte le proprietà dell’olio extravergine d’oliva, ricordiamoci di tenerne sempre una bottiglia in casa!

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 40% 50% 30%

DA BENNET: REGALI CHE SORPRENDONO

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI