Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Cosa scegliere per la merenda dei bambini

La merenda dei bambini è un pasto molto importante, ma spesso sottovalutato e soddisfatto con merendine e succhi di frutta, entrambi spesso troppo zuccherati e privi dei nutrienti fondamentali. Ecco alcune idee per preparare una merenda sana, gustosa ed equilibrata. Parliamo quindi di come scegliere al meglio carboidrati, grassi e zuccheri.


La merenda dei bambini

Gli zuccheri complessi
Gli zuccheri sono una parte importante dell'alimentazione, vanno però preferiti quelli complessi, ovvero sotto fomra di carboidrati, meglio se integrali. Quindi sì a pane, toast e snack secchi come taralli, cracker e crostini. Di questi ultimi però bisogna fare attenzione alla qualità dei grassi e al contenuto di sale: meglio scegliere marche senza grassi idrogenati e con un contenuto limitato di sodio.

Gli zuccheri semplici
Dal momento che sono ampiamente presenti nell'alimentazione dei bambini, bisogna cercare di limitarli il più possibile, privilegiando quelli presenti nella frutta di stagione, ricca di vitamine e antiossidanti, molto importanti nell'alimentazione dei più piccoli. Inoltre la frutta, grazie alla presenza di fibre, ha un basso indice glicemico e pertanto andrebbe sempre inserita nella merenda dei bambini.

I grassi
Al contrario di noi adulti, i grassi sono estremamente importanti nel bambino in crescita e non vanno limitati – a patto che non ci siano problemi di sovrappeso. Anche in questo caso, però, bisogna saperli scegliere. È preferibile inserire grassi mono- e polinsaturi ed evitare un eccesso di quelli saturi. Quindi sì a torte fatte in casa senza burro, all'olio d'oliva e alla frutta secca in ogni sua forma.

Esempi di merende:
• pane semi-integrale con burro di frutta secca e marmellata con almeno l'8'% di frutta
• banana e qualche pezzetto di cioccolato fondente
• pane, olio extravergine di oliva, pomodoro e origano
• focaccia e frutta fresca
• focaccia alle pesche o all'uva
• spicchi di mela con burro di frutta fresca

Promozioni

DA BENNET: CHE NATALE!

DA BENNET: SOTTOCOSTO

DA BENNET: REGALI SPECIALI

DA BENNET: ADDOBBI MERAVIGLIOSI

DA BENNET: ARRIVANO I GIOCATTOLI!