Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Empatia in coppia

Esistono davvero ricette in amore?

Ai posteri l'ardua sentenza ma di sicuro un ingrediente che non può mai mancare c'è ed è l'empatia. Utile in tutte le relazioni, in coppia l'empatia è letteralmente indispensabile. Volete sapere come fare a svilupparla e vivere bene il rapporto a due? Leggete la nostra mini guida e scoprite quanto sia importante "mettersi nei panni dell'altro".


L'empatia in coppia è l'abc per una vita a due serena e felice. A istinto, tutti possiamo intuire cosa sia l'empatia e quanto sia utile, ma sappiamo davvero metterla in campo nel nostro rapporto d'amore? Non sempre, infatti, è facile accorgersi quando l'empatia ci viene a mancare. Lo capiamo magari dopo un brutto litigio al quale non sappiamo dare una spiegazione o addirittura quando una relazione si rompe. Per evitare danni e costruire al meglio una relazione a due, allora, scoprite nella nostra mini guida come fare a coltivare l'empatia con il vostro partner. Buona lettura.


Contare fino a dieci.

Lo dicevano le nostre mamme e funzionava. In altri termini, il consiglio è di privilegiare l'ascolto delle ragioni del partner prima di dire la propria. Sembra troppo facile? Non fatevi ingannare. È la cosa più difficile al mondo. Anche le persone più sensibili fanno fatica, in alcune circostanze, a mettere da parte le proprie rimostranze e fare silenzio per ascoltare. Tenete conto che litigare, entro certi limiti, non solo è normale ma anche utile per creare dialogo e confronto. L'importante, però, è imparare a farlo senza trasformarla in una guerra.

Tecniche varie di rilassamento.

Dallo yoga alla palestra, dalla meditazione alla corsa, qualsiasi tecnica va bene per prendersi cura del proprio relax. Questo è importante perché vale la regola: "se so prendermi cura di me, so prendermi cura anche degli altri". Avere empatia, infatti, significa saper riconoscere, capire e rispettare lo stato d'animo dell'altro e agire di conseguenza. Se noi per primi siamo invasi da stress, ansia, rabbia e, in generale, emozioni negative, sarà ben difficile riuscire a mettersi nella predisposizione giusta per ascoltare.


Organizzare attività insieme.

Le possibilità sono infinite. Qualsiasi attività scegliete, quel che conta è svolgerla insieme. Per farlo, è importante mettersi d'impegno e ritagliare un momento della settimana solo per voi. Possono essere gesti di intimità casalinga come il cucinare o arredare insieme casa. Oppure potete scegliere di fare sport o organizzare una gita di coppia. Essere attivi e avere degli obiettivi comuni è il modo migliore per conoscere sempre meglio il partner e sviluppare l'empatia nei suoi confronti. Gli effetti collaterali di tutto questo, poi, non potranno che essere positivi per la coppia perché aumenterete il bagaglio di bei ricordi e buone vibrazioni, indispensabili per costruire un rapporto duraturo.

Come fate per sviluppare l'empatia in coppia?
Raccontateci i vostri metodi per coltivare l'empatia verso il vostro partner sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: TAVOLA IN FESTA

DA BENNET: SCONTO 40% 50% 30%

DA BENNET: REGALI CHE SORPRENDONO

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI