Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Equitazione

Con la bella stagione, all'aria aperta si possono fare tante esperienze diverse. Una di queste è darsi... all'ippica! Con la nostra mini guida scoprirete come approcciarvi al meglio all'equitazione per apprezzarne il fascino e i molti benefici.

Equitazione. Avete mai pensato di trasformare le vostre passeggiate in vere e proprie cavalcate? L'equitazione è un'attività adatta a tutti e a tutte le fasce d'età. Se non avete mai provato, è arrivato il momento di contattare il maneggio più vicino e fare una prova. Con la nostra mini guida avrete un vademecum su come organizzarsi al meglio prima di cominciare.


Tipi di equitazione.

Esistono tanti tipi di equitazione. Fondamentalmente, infatti, si tratta di uno sport molto variegato e ricco di possibilità. Alcune delle sue discipline rientrano anche nel programma olimpico per cui si può parlare di uno sport completo a tutti gli effetti. Esiste l’equitazione da lavoro, quella all’inglese o quella classica. Le varianti sono davvero tante.


Come vestirsi.

Che sia al passo, al trotto o al galoppo, l'abbigliamento per andare a cavallo è noto per essere molto elegante. Se, tuttavia, siete principianti non è necessario da subito avere l'attrezzatura completa. Sarà sufficiente, all'inizio, dotarsi di un comodo abbigliamento sportivo. E non temete, arriverà anche per voi il momento degli slalom.

Alimentazione.

L’equitazione è uno sport divertente ma impegnativo e richiede un notevole dispendio energetico. Occhio dunque al menu, prima e dopo la cavalcata. In generale, è consigliabile stare leggeri ma fare anche il pieno di carboidrati qualche ora prima: vi serviranno per sentirvi carichi e concentrati. Se decidete di fare la vostra esperienza di equitazione al mattino, fate in modo di dedicarvi a una colazione nutriente, a base magari di latte vegetale per caricare al meglio le pile. Ricordate di reidratarvi quando smontate e di salutare il vostro cavallo con una carezza sulla criniera.

E voi, avete mai pensato di provare l’equitazione?

Raccontateci le vostre esperienze al galoppo sulla pagina Facebook di Bennet.

Promozioni

DA BENNET: UN NATALE STRAORDINARIO

DA BENNET: REGALI SOTTO L'ALBERO

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI