Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Da settembre comincio a correre

Quante volte ci siamo ripromessi qualcosa di nuovo da cominciare a settembre? Questo mese, infatti, è un po’ una specie di Capodanno per quanto riguarda la ripresa delle attività e le numerose liste di buoni propositi. Spesso però, passati i primi entusiasmi, ci si dimentica con facilità delle promesse e ci si ritrova al punto di partenza. Come fare allora quest’anno per tenere fede a uno dei più gettonati propositi da rientro dalle vacanze, ovvero tornare in forma grazie alla corsa? Scopritelo con la nostra mini guida.

“Da settembre comincio” Un grande classico da rientro post-vacanze è proprio quello di ripromettersi un cambiamento. Chi sceglie di iscriversi a un corso e chi di... fare una corsa! Se appartenete a questa ultima tipologia di persone, affidatevi alla nostra mini guida per scoprire come organizzarvi al meglio e ottenere buoni e inaspettati risultati. A volte basta qualche dritta giusta per cambiare prospettive e rimettersi in forma alla fine dell’estate. Buona lettura.


Meglio in compagnia.

Benché la corsa sia per antonomasia un’attività solitaria, per riuscire a praticarla con costanza e determinazione in genere è sempre meglio essere in compagnia. Che sia il partner o un gruppo di amici, l’ideale è creare una piccola e stabile abitudine che vi sproni a uscire di casa nelle giornate che, a settembre, si preannunciano già più fresche. L’inizio dell’autunno è uno dei periodi migliori, tra l’altro, per cominciare a praticare jogging. Si limitano tutti i disagi legati a un eccesso di calore e si può godere di un clima mite e corroborante.

Un po’ di shopping.

Uno dei maggiori stimoli a cominciare uno sport in generale è rappresentato da un po’ di sano shopping preparatorio. Concedetevi una sessione di acquisti dedicata allora alle scarpe giuste (senza strafare, per cominciare basta che siano di discreta qualità), un abbigliamento che vi protegga dai primi venti freschi, un marsupio dove tenere le vostre cose e un pantalone tecnico il giusto da farvi sentire carichi e motivati. E ricordate sempre che la parola d’ordine è divertimento. E un tocco di originalità che potete realizzare scegliendo le vostre scarpe personalizzate 21Shoes. Grazie alla Raccolta Punti Bennet Club, avete un voucher speciale del valore di 50 euro. Potrete scegliere le vostre sneakers personalizzandole con più di 800 disegni, inserendo immagini, loghi, disegni e decorazioni creative. Il voucher per le scarpe dei vostri desideri è gratis con 5.000 punti.

Gradualità.

Adesso che siete pronti, non vi resta che partire. Una premura importante è quella di non esagerare le prime volte in cui uscite per correre. Soprattutto se siete reduci da qualche stravizio estivo. Sottoporvi a un eccessivo sforzo all’inizio è proprio il modo migliore per disincentivare i futuri appuntamenti con il jogging. Per facilitarvi la vita, siate dunque graduali. Potreste utilizzare ad esempio anche qualche strumento utile come una App o un libro che vi aiutino a impostare una tabella di marcia degli allenamenti adeguata alle vostre esigenze e caratteristiche.

E voi avete deciso di cominciate a correre a settembre?
Raccontateci le vostre tecniche di approccio al jogging di inizio autunno sulla pagina Facebook di Bennet.