Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Le delizie delle sagre autunnali

Questi sono proprio i giorni in cui un po’ ovunque spuntano letteralmente (e piacevolmente) come funghi mille sagre tutte da scoprire. Se anche voi non potete resistere al richiamo dei loro sapori, profumi e atmosfere uniche, seguite la nostra mini guida e avrete un vademecum speciale per scegliere e gustare a pieno questa esplosione di delizie autunnali.

Le sagre autunnali sono un’occasione imperdibile per chi è ghiotto di nuove esperienze da assaporare. Perfette da visitare con gli amici o con la famiglia, offrono ogni anno tanti spunti e possibilità di scoperta di tradizioni e preparazioni particolari da sperimentare e magari da ricreare a casa. Con la nostra mini guida, avrete allora una mappa tutta italiana per provare le più accattivanti sagre autunnali: buona lettura.


Nord a base di tartufo.

Tra le infinite specialità del nord Italia e in particolare del Piemonte, spicca il tartufo. Una delle diverse occasioni in cui potete gustarlo è dal 10 ottobre al 15 novembre grazie alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ad Alba. Questa è una possibilità non solo per assaggiare il pregiato frutto del territorio, ma anche per girare tra i diversi stand e godersi un’esperienza unica e raffinata.

Centro: l’olio più buono che c’è.

Scendendo dolcemente verso il centro Italia, non si può non sperimentare la qualità di un olio buono, assolutamente da assaggiare. Una tra le tantissime sagre da scegliere in autunno può essere allora La Festa dell’Olio che prende vita ai primi di dicembre a San Quirico d’Orcia nel cuore delle Terre di Siena. Qui potrete deliziarvi con le degustazioni di oli magnifici e visitare anche l’antico borgo sulla Via Francigena. Imperdibile! E se volete portarvi a casa le fragranze di un olio extravergine di oliva biologico e 100 % italiano, non potete perdere neppure questa occasione firmata Il piacere della mensa. Grazie alla Raccolta Punti Bennet Club avete infatti una pregiata bottiglia da 2 litri di un olio estratto a freddo da gustare ogni giorno. La bottiglia di categoria superiore è vostra gratis con 2.100 punti oppure con 1.100 punti + € 10,00.

Sud: funghi da ricordare.

Facendo ancora qualche passo lungo lo stivale, potreste scegliere una delle più interessanti sagre del sud Italia: la Festa del Fungo che si tiene l’ultima domenica di ottobre a Mammole in provincia di Reggio Calabria. A questa sagra potete fare il pieno di prodotti tipici calabresi godendovi diversi stand tutti da osservare in ogni piccolo particolare. E ora, non vi resta che scegliere la sagra che più fa per voi e… buon appetito.

E voi, a quali sagre parteciperete questo autunno?
Raccontateci le vostre gite alla scoperta delle delizie tradizionali sulla pagina Facebook di Bennet.

Promozioni

DA BENNET: UN NATALE STRAORDINARIO

DA BENNET: REGALI SOTTO L'ALBERO

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI