Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Migliori film di animazione

Se, nonostante il titolo “Migliori film d’animazione”, state leggendo queste parole, significa che anche dentro di voi - come in ogni adulto - c’è un bambino pronto a illuminarsi di fronte al grande o al piccolo schermo.

Concedetevi allora qualche minuto per tornare indietro con la memoria e godetevi questo amarcord. Signore e signori, ecco a voi un excursus più o meno completo dei migliori film d’animazione di sempre, con kit per gustarveli oggi, magari, con i vostri bambini.

 

I migliori film di animazione di sempre.

Gli albori.

Fin dall’antichità l’uomo si è intrattenuto con la magia delle immagini in movimento. Dalle ombre cinesi o a quelle proiettate sui muri nell’antico Egitto alle sofisticate animazioni della Pixar, le evoluzioni e le tecniche sono state innumerevoli. L’obiettivo è sempre lo stesso: lasciarsi incantare e sognare per qualche ora.
Il primo cartone animato della modernità risale agli inizi del Novecento quando gli esperimenti in materia erano parecchi. Tra tutti, uno dei più famosi personaggi nati in quel periodo è il Gatto Felix, che molti ancora ricordano. Poche cose, infatti, come i protagonisti delle storie animate restano nei ricordi con più facilità. Un consiglio per immergervi in queste atmosfere vintage è di munirvi di pop corn, bibite o birrette (se siete maggiorenni) e fare una maratona di video su YouTube scoprendo i vecchi cartoni. Lacrimucce assicurate.

Disney.

Solo il nome evoca un mondo. Disney non è solo l’ideatore di Topolino e di tanti altri mitici personaggi, ma è un universo di emozioni, di narrazioni e di… gadget. Chi, da piccolo o ancora oggi, non ha mai avuto un quaderno, una matita, un vestito, un pupazzo con la forma di uno dei suoi personaggi preferiti? I migliori film di animazione di sempre, senz’altro, portano la sua firma. Che siano adattamenti di storie immortali, come Pinocchio o la Sirenetta, oppure produzioni a tecnica mista come Roger Rabbit o Mary Poppins, i film Disney fanno parte della storia individuale praticamente di ognuno di noi.

Animazione ieri e oggi.

Rivedere i vecchi film di animazione con i bambini di oggi non è impresa facile. I piccoli nati negli anni duemila sono molto svegli e abituati a tecniche di animazione incredibilmente sofisticate. Basti pensare a tutto ciò che arriva dall’oriente, ai lavori della Pixar o ai semplici cartoni che vedono passare in tv ogni mattina.
Un gioco divertente può essere, allora, proporre ai vostri bambini qualche pomeriggio revival. Potete invitare i loro amichetti e creare una piccola festa a tema, ad esempio Peter Pan. Dopo aver visto il film, potete raccontare ai bimbi che la stessa storia si può leggere in un libro. E, infine, potete chiedere di prendere carta e colori (matite, pastelli, pennarelli, acquerelli, ogni tecnica va bene) e disegnare il “loro” cartone animato. In questo modo scateneranno la creatività e magari, se vi viene l’ispirazione, potete fantasticare un po’ anche voi e creare insieme qualche personaggio fatto a mano con argilla, DAS o pongo.


Quali sono per voi i film di animazione migliori di sempre?

Raccontateceli con uno scatto e postatelo sulla pagina Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: TAVOLA IN FESTA

DA BENNET: SCONTO 40% 50% 30%

DA BENNET: REGALI CHE SORPRENDONO

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI