Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Fattoria didattica

Cercate un’idea furba per una gita con i bimbi?
L’autunno è la stagione ideale per visitare una fattoria didattica. Seguite la nostra mini guida per far vivere ai vostri bimbi un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura.

Cos’è una fattoria didattica? Se ne sente spesso parlare e, se avete voglia di fare un’esperienza di questo tipo, l’autunno è il momento giusto per scoprirla. Si tratta di un’azienda agricola vera e propria, opportunamente attrezzata per accogliere scolaresche e famiglie con bambini. Lo scopo è imparare come funziona la vita in campagna, come vivono gli animali e come è gestita la coltivazione degli alimenti. I bimbi imparano ed entrano in contatto con un sistema di vita sano, nel rispetto dell’ambiente. Ecco come organizzare una gita con i vostri bambini.


Preparateli a casa.

Fate in modo che i bimbi sappiano a cosa andranno incontro, evitando loro imbarazzo e spaesamento. Ci sono tanti libri da leggere insieme che parlano di animali e di alimentazione, potete sfogliarli e arrivare più preparati alla fattoria didattica. Per quanto riguarda l’abbigliamento, vestiteli comodi e sportivi perché in fattoria potranno sperimentare laboratori a contatto con la terra.

Che cosa portare?

Mettete nello zainetto tutto il kit bambino che vi serve in una normale gita. Fazzolettini, acqua, fogli e matite, giocattolini. In fattoria, i bimbi coltiveranno l’orto e daranno da mangiare agli animali: si stancheranno parecchio e potrebbero essere affamati, la sera. Se non vi fermate a cena in fattoria e decidete di tornare a casa, fate in modo di tenere uno snack sostanzioso per il viaggio di ritorno.

Fate durare l’esperienza.

Un’esperienza in fattoria didattica, un po’ come portare i bambini al museo, merita di essere valorizzata al meglio. Nei giorni successivi, non lasciate cadere nel nulla i ricordi: fate in modo che i vostri bimbi continuino a parlare di ciò che hanno fatto e visto. Un buon modo può essere far loro disegnare gli animali o la vegetazione che hanno osservato durante la gita. Questo servirà ad aumentare il loro bagaglio culturale ed emotivo.

Come vi organizzate per una gita con i bimbi in fattoria didattica?
Raccontateci le vostre esperienze in mezzo alla natura sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: TAVOLA IN FESTA

DA BENNET: SCONTO 40% 50% 30%

DA BENNET: REGALI CHE SORPRENDONO

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI