Home > Editoriale Tag > Editoriale Articolo
Il risveglio è uno dei momenti più importanti della giornata: viviamolo al meglio!
Da sempre ci sentiamo ripetere che il buongiorno si vede dal mattino. Il risveglio infatti è uno dei momenti più importanti della giornata: basta poco per alzarsi con il piede sbagliato ed essere di cattivo umore fino a sera.
Ecco allora alcuni rituali mattutini per iniziare al meglio la giornata ed essere grintosi.
- Svegliarsi prima La tentazione di rimandare la sveglia è sempre dietro l’angolo, ma dormire altri cinque minuti non ci aiuta a essere belli svegli e carichi per la giornata che dobbiamo affrontare. La soluzione migliore è svegliarsi prima del solito per avere il giusto tempo da dedicare alle nostre attività, addirittura inserendo alcuni compiti che solitamente svolgiamo a fine giornata. Il momento migliore per svegliarsi sarebbe alle prime luci del giorno, l’importante è concedersi un’ora e mezza prima di uscire per andare al lavoro!
- Bere acqua appena alzati Un buon modo per risvegliare tutto il corpo è bere un bel bicchiere di acqua tiepida o a temperatura ambiente appena alzati. Questo gesto aiuta a reidratarsi dopo la notte, a mantenere la pelle luminosa e a eliminare le sostanze di scarto dal vostro organismo favorendo la peristalsi intestinale.
- Dedicarsi all’attività fisica Per essere energici fin dal primo mattino è importante riattivare i muscoli e la respirazione: per farlo possiamo scegliere ciò che preferiamo dallo stretching allo yoga, passando da semplici movimenti mirati che si possono eseguire in poco tempo fino ad arrivare alla vera e propria attività fisica.
- Concedersi una buona colazione Non basta un caffè preso al volo prima di uscire, molto meglio sedere e godersi una bella colazione in santa pace. Non è necessario abbuffarsi, ma è importantissimo non saltare questo pasto che deve avere sempre una componente liquida e una solida, magari costituita da carboidrati integrali, limitando, invece, alimenti con molti grassi. Ideali anche frutta e yogurt.
- Entrare nel giusto mood Non c’è modo migliore di iniziare la giornata che essere positivi, pensando alle cose che belle che ci aspettano o che già abbiamo nella nostra vita, il tutto corredato da un sottofondo musicale motivante.
Pronti a dedicarvi ai rituali mattutini per iniziare al meglio la giornata?