Skip Navigation LinksHome > Editoriale Tag > Editoriale Articolo

Il tè delle 5: cosa non può mancare

Se avete intenzione di organizzare un tè delle 5, in questo post troverete molti consigli utili su cosa preparare e cosa servire per questa occasione che vanta moltissimi anni di storia e tradizione. Il tè delle 5 è una tradizione inglese nata nell’800 e tutt’ora è assolutamente parte integrante dei costumi inglesi.

 


Anche da noi sta prendendo piede e ci sono già molti bar che servono un tè delle 5 a regola d’arte. Ovviamente potete organizzare un tè delle 5 anche a casa, seguendo qualche piccola regola. Innanzitutto è importante l’ambientazione: usate preferibilmente teiera e tazze di porcellana, la tavola deve essere elegante, con una tovaglia importante o, se li avete, dei centrini fatti a mano e dei tovaglioli in stoffa. Utilizzate un tavolo preferibilmente rotondo, questo per favorire la conversazione.

Offrite diverse miscele di tè in modo che l’ospite possa scegliere quale bere ed abbinatevi latte o limone. Ogni ospite dovrà avere un piattino da dessert con delle posate e la tavola dovrà essere imbandita sia con delle pietanze dolci che salate. Servite prima il tè alla persona più anziana o più importante seduta al tavolo, per poi proseguire con il resto degli invitati.

Per quanto riguarda il menu nel dettaglio, in Inghilterra non possono mancare i famosi scones, dei dolcetti di origine inglese da accompagnare a burro e marmellata. Se non avete tempo di prepararli potete sostituirli con dei panini dolci al latte, da servire con le marmellate. Sempre per quanto riguarda il dolce, servite dei pasticcini mignon, dei biscotti al burro e una torta invece più grande.

Non può assolutamente mancare il salato e solitamente si preparano dei tramezzini, farciti con burro e cetriolo oppure con prosciutto cotto o ancora con salmone affumicato. Ogni cosa sulla tavola deve essere curata e servita in modo elegante. Posizionate anche dei fiori freschi, senza però che impediscano la visuale a tutti gli ospiti.

Fate in modo che i vostri ospiti siano a loro agio e che si godano un meraviglioso tè delle 5.

Promozioni

DA BENNET: LA TAVOLA IMBANDITA

DA BENNET: UN NATALE STRAORDINARIO

DA BENNET: REGALI SOTTO L'ALBERO

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI