Skip Navigation LinksHome > Editoriale Tag > Editoriale Articolo

Ricette con verdure di stagione (gennaio)

Gennaio, tempo di detox e di ricette depurative: siete pronti a ripartire?

Con la nostra mini guida avrete qualche dritta per sfruttare al meglio le verdure di stagione a tavola.

Ricette con verdure di stagione (gennaio) per tutta la famiglia: scopritele grazie alla nostra mini guida. Prendersi cura del proprio benessere e di quello dei nostri cari parte, infatti, dai fornelli. E per ritrovare la forma giusta e fare il carico di vitamine ed elementi nutrienti e rigeneranti, l'ingrediente numero uno in assoluto sono le verdure di stagione. Ecco qualche chicca da gustare nel mese di gennaio. Buona lettura.


Famiglie di cavoli.

La stagione fredda privilegia le famiglie di cavoli. Potete sbizzarrirvi e dimostrare a voi stessi e ai vostri commensali quante infinite possibilità di sapori offrono questi ortaggi dalle molte proprietà benefiche. Gratinati, con la pasta, come contorno crudo o cotto. Un fiore all'occhiello della vostra tavola potrebbe diventare, ad esempio, il cavolo verza. Tagliato a listelle sottili, fatto saltare in padella fino ad ammorbidirlo (con un olio extravergine di qualità) e servito o tiepido o freddo insaporendolo magari con scaglie di speck o spezie a volontà.

Cime di rapa inedite.

Tra le verdure più saporite di gennaio ci sono anche le cime di rapa. Potete sorprendere tutti con una ricetta semplice e speciale. Fatele saltare in padella e poi incorporatele ai vostri funghi preferiti. Insaporite con prezzemolo (a piacere), un pizzico di pepe e spezie. Con questa ricetta preserverete i benefici della verdura che, unita alla sfiziosità dei funghi, restituirà un mix vincente di gusto e soddisfazione.

I cardi.

Ricchi di nutrienti e di sapore, i cardi sono ottimi da fare in umido. Anche in questo caso, via libera alle spezie e a gusti decisi da unire ai vostri cardi tagliati a liste. Tra tutti certamente merita un assaggio l'abbinamento con pancetta o prosciutto e una salsa di pomodoro.

E voi, quali ricette realizzate con le verdure di stagione?
Condividete le vostre ricette con le verdure di gennaio sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: DEGUSTAZIONI DA INTENDITORI

DA BENNET: 14 GIORNI MAI VISTI

DA BENNET: I PRIMI DELLA CLASSE IN TUTTO

DA BENNET: TORNARE A SCUOLA SARÀ OTTIMO

DA BENNET: ECCELLENTI PER LA SCUOLA