Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Burger di seitan con panini alla segale

Le festività natalizie ci regalano meravigliose giornate di relax, ma anche tanti pranzi e cene decisamente troppo abbondanti. Gennaio è per antonomasia il mese in cui la maggior parte delle persone tende a iniziare una dieta per perdere quei chili che ha accumulato nel periodo di Natale

La dieta nel vero senso del termine dovrebbe essere considerata una piuttosto una buona abitudine, ovvero un “regime alimentare” da seguire sia nei periodi di festa sia in quelli normali, senza eccedere e senza strafare, ma concedendosi di tanto in tanto il piacere di gustare un dolce in più rispetto al solito o un pranzo più abbondante senza sensi di colpa, perché la normalità dei pasti è corretta e ben equilibrata.

Non è detto che dopo le feste sia necessario buttarsi solo su minestroni e frullati per ritornare in forma: basta creare dei pasti sani e leggeri che però al contempo siano appaganti e golosi al punto giusto. Proprio come questi burger di seitan, pieni di verdure e accompagnati da panini alla segale fatti in casa!


Burger di seitan con panini alla segale

Il seitan è un preparato alimentare derivante dal grano: è un concentrato di proteine vegetali molto adatto all’alimentazione vegetariana e vegana, ma assolutamente vietato per chi soffre di celiachia.

Il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, preferibilmente dalla semola, impastando e lessando il tutto in acqua, insaporita con salsa di soia, alga kombu, zenzero e sale.
Nell’alimentazione vegana il seitan è considerato una valida alternativa alla carne, in quanto ne riprende l’aspetto e in alcune preparazioni anche il sapore. Il seitan è un alimento molto versatile con cui preparare polpettoni, arrosti e persino un ragù vegano che non ha nulla da invidiare a quello tradizionale.

Oggi ve lo proponiamo sotto forma di piccoli burger pieni di verdure, adatti anche ai bambini, così da avere una cena pronta per tutta la famiglia in poco tempo, bella da presentare a tavola e divertente in quanto ognuno può liberamente comporre il proprio burger.

Ingredienti

200 g seitan Bennet Bio
1 carota
1 scalogno
1 zucchina piccola
50 g piselli fini Bennet Bio
Sale e pepe

Per i panini:
Confezione di Preparato per Pane alla segale Bennet

Per servire:
1 avocado maturo, spinaci, crème frâiche e cavolo cappuccio stufato

Realizzate i panini seguendo le indicazioni riportate sulla confezione del Preparato per pane alla segale Bennet.

Durante la lievitazione preparate i burger di seitan: riunite nel mixer il seitan Bennet Bio, la carota sbucciata, la zucchina a dadini, lo scalogna e i piselli fini Bennet Bio sbollentati per 5 minuti e scolati molto bene. Azionate fino a ottenere un composto omogeneo, regolate di sale e pepe e se necessario aggiungete uno o due cucchiai di farina integrale per tenere insieme il tutto.

Formate dei burger con un coppapasta rotondo da 8 cm di diametro e fate cuocere in forno Aldo per 20 minuti a 180°.

Una volta pronti i burger e i panini procedete a creare le vostre combinazioni preferite alternando gli strati di spinaci, cavolo cappuccio stufato, avocado e un velo di crème frâiche

Promozioni

DA BENNET: UNA CASA PIÙ TUA

DA BENNET: SOTTOCOSTO ANNIVERSARIO

DA BENNET: ESTATE POP - TUTTI AL MARE