Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a maggio

Per sfruttare al massimo il contenuto di vitamine, antiossidanti e minerali dei cibi vegetali, è importante consumarli quando sono di stagione. Vediamo insieme quali sono le novità di questo mese.


La frutta.
Must have di questo mese sono le fragole, che con il loro sapore rinfrescante e delicato sono perfette per contrastare i primi caldi di stagione. Oltre a essere deliziose, le fragole fanno pure bene all’organismo, grazie alla presenza di vitamina C, potassio e magnesio. Un altro frutto che non può di certo mancare nel carrello di maggio sono le ciliegie, perché ricche di antiossidanti e molto versatili in cucina. Ma la loro caratteristica principale è il gusto, così buono e dolce che è impossibile non esserne golosi.

Gli ortaggi.
Finalmente arrivano i primi ortaggi estivi tanto attesi! Parliamo di zucchine, melanzane e cetrioli: perfetti per rallegrare i nostri piatti. Per godere dei loro benifici, i cetrioli vanno consumati crudi, da soli o nelle insalatone con lattuga e pomodori. Le melanzane e zucchine invece sono perfette per condire la pasta e preparare polpette e contorni.

Le erbe di campo.
Largo spazio alla verdura di campo, che in questa stagione cresce in tutte le sue varietà: melissa e menta sono ottime per tisane, infusi e acque detox; il tarassaco ha un effetto diuretico e può essere aggiunto a altre verdure a foglia come biete e cicoria; l’ortica è ricchissima di vitamina C e ferro; la borragine è delicata e molto versatile: oltre alle foglie, i bellissimi fiorellini blu possono essere usati per condire le insalate.

Mangiare frutti e ortaggi di stagione significa non solo rispettare il ciclo naturale della vita, ma anche sentire i gusti pieni e intensi che la natura ci offre e fare scorta di vitamine, sali minerali e nutrienti importanti che nei vegetali, si sa, abbondano quando crescono e vengono raccolti al momento giusto.

E voi, quali prodotti di stagione preferite? Diteci quale frutta e verdura amate mangiare di più a maggio sulla pagina Facebook di Bennet.