Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

3 idee per le bruschette estive

Con l’arrivo dell’estate arrivano anche le cene tra amici. Un’idea perfetta da servire in queste occasioni sono le bruschette, perché si possono declinare in mille modi differenti e piacciono a tutti! Ecco alcune idee per realizzarle in modo sfizioso e diverso dal solito.


3 idee per le bruschette estive

Bruschette guacamole
In una ciotola, schiaccia l’avocado maturo con i rebbi di una forchetta. Aggiungi il succo di limone, il prezzemolo tritato e il pomodoro a pezzetti (se ti piace, metti anche la cipolla tritata finemente).

Bruschette caponata
Taglia a cubetti regolari le melanzane, i peperoni e le zucchine (in questo modo si cuoceranno in modo uniforme). Versali in padella con cipolla, olio, sale e fai cuocere a fuoco vivo fino a che le verdure non si saranno completamente ammorbidite. A fine cottura aggiungi anche un cucchiaino di zucchero di canna, delle olive taggiasche denocciolate, dei capperi, delle foglioline di menta tritate e completa la cottura per altri 5 minuti. Quindi disponi la caponata sul pane tostato.

Bruschette hummus e cipolle caramellate
In un frullatore a immersione versa i ceci cotti, la tapina, l’olio, il succo di limone e un po’ d’acqua. Frulla tutto fino a ottenere una crema omogenea. Taglia ad anelli sottili la cipolla rossa di Tropea e versala in una padella. Aggiungi acqua, olio EVO, salsa di soia e zucchero di canna, quindi fai cuocere fino a che le verdure non si saranno completamente ammorbidite e la salsa non si sarà rappresa. Spalma sulle fette di pane l’hummus e adagia sopra le cipolle caramellate. Decora con semi di sesamo bianco e nero.

Aglio sì o aglio no?
Non a tutti piace l’aglio: alcuni non lo sopportano, mentre altri lo amano. La soluzione è strofinare uno spicchio di aglio tagliato a metà su metà delle fette di pane ancora caldo: in questo modo gli ospiti potranno scegliere quali mangiare.