Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Fare la spesa: qualche consiglio utile

La spesa è l'occasione in cui possiamo esprimere al meglio la nostra posizione di consumatori consapevoli e responsabili. Fare la spesa è qualcosa che si impara di volta in volta: come scegliere i prodotti giusti, in che modo risparmiare e qual è la maniera corretta per rispettare l'ambiente attraverso le nostre piccole scelte. Dato che a decidere siamo sempre noi, è utile attrezzarsi, con qualche accorgimento, per una spesa all'insegna del risparmio e della sostenibilità.


Fare la spesa: qualche consiglio utile

Come scegliere
Se vogliamo fare una spesa più sana, la soluzione ideale è quella di controllare sempre gli ingredienti di tutto ciò che viene prodotto industrialmente: potremmo scoprire che i nostri gelati confezionati preferiti contengono moltissimo zucchero o coloranti, e che proprio lì accanto c'è un'alternativa molto più salutare. Non farsi infannare dal marketing è un altro fattore molto importante: spesso, un packaging dall'aspetto naturale e genuino può essere tradito da una lista di ingredienti che con la genuinità ha ben poco in comune.

Ecologia
Se vogliamo che l'utilizzo della plastica diminuisca, dovremmo evitare tutto ciò che è impacchettato inutilmente, come frutta e verdura, disponibili anche sfuse. Nel caso di articoli dove la confezione è inevitabile, possiamo orientarci verso ciò che è imballato in confezioni riciclabili o riciclate. Più aumenta la tendenza ad acquistare questo tipo di prodotti, più le aziende cercheranno di offrirci alternative ecologiche, dando così una mano "in grande" all'ambiente.

Risparmio
Mai fare la spesa quando si è affamati. In questi casi, seguire una lista della spesa è un'ottima idea per attenersi a quello che serve ed evitare acquisti impulsivi. Con un'eccezione: quando si tratta di prodotti durevoli, come cereali, legumi, farine e simili, possiamo decidere di fare una bella scorta da tenere in dispensa in caso di necessità. Se poi i prodotti in questione sono pure in offerta, risparmieremo grosse somme di denaro e l'impiccio di doverli acquistare periodicamente.

Promozioni

DA BENNET: DOLCE PASQUA