Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Ricette per riciclare i dolci/il carbone della Befana

L'Epifania tutte le feste si porta via?

Non è detto: se vi sono avanzati un po' di dolcetti potete continuare a festeggiare anche dopo il 6.

Malinconia da rientro? Si combatte con le ricette per riciclare il carbone/i dolci della Befana. Quando si trascorre l'Epifania in famiglia, soprattutto se ci sono i bambini, non può mancare la calza della Befana. Che sia riempita da voi o già pronta, la calza è sempre stracolma di dolcetti e dell'inevitabile pezzetto di carbone dolce (a seconda di quanto i piccoli sono stati buoni, naturalmente). Come gestire la grande quantità di prelibatezze nei giorni successivi alle feste? Scopritelo con la nostra mini guida.


Focaccia o pane carbonizzati.

Non si tratta, neanche a dirlo, di far bruciare per davvero le vostre preparazioni nel forno. Piuttosto, potete unire ai composti di pane o focaccia fatti in casa un tritato finissimo di carbone dolce per renderli deliziosi e insolitamente scuri. Se volete completare l'opera con una chicca, create una glassa con una parte del carbone con cui ricoprire il pane o la focaccia e l'effetto wow è assicurato.

Torta dell'Epifania.

Stesso procedimento, ma con qualsiasi tipo di torta: tenete presente, infatti, che il carbone della vecchina più famosa del mondo è composto per la maggior parte da zucchero. Utilizzatelo tritato, proprio come se fosse zucchero, diminuendo le dosi di quello indicato nelle diverse ricette. Otterrete una torta speciale da creare tradizionalmente una volta all'anno per dire arrivederci alle festività.

Brownies "befanosi".

E se del bottino della calza avanza anche del cioccolato, perché non scioglierlo per realizzare dei fantastici brownies della Befana? Potete aggiungere al composto di cioccolato fuso e nocciole anche il carbone tritato e avrete un dolce speciale con cui coccolare amici e famiglia.

Come riciclate i dolcetti e il carbone della Befana?
Condividete le vostre ricette del dopo Epifania sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50%

DA BENNET: SAPORE E TRADIZIONE