Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Comfort food, le zuppe

Uno dei comfort food per eccellenza della stagione invernale sono le zuppe.
Calde, avvolgenti e confortanti, sono un perfetto piatto unico, soprattutto se arricchite con legumi o pasta. C’è chi ama le zuppe con la verdura a pezzi oppure chi le ama con le verdure passate. In quest’ultimo caso sono più cremose. Qualunque sia la verdura scelta è bene che in ogni zuppa ci sia un tocco croccante ed anche un tocco cremoso, dato ad esempio da un formaggio.
Usate anche le erbe aromatiche che daranno un gusto più acceso alle vostre preparazioni.

 


Alla base di quasi tutte le zuppe c’è un buon soffritto dove andranno rosolate le verdure ed un buon brodo per proseguire la cottura. Gli abbinamenti posso essere molteplici, di seguito trovate qualche idea per le vostre zuppe, senza dimenticare che la fantasia è alla base di ogni ricetta.

  • Zucca e amaretti: preparate una crema con zucca e patate, completate con amaretti sbriciolati e finocchietto.
  • Cannellini e branzino: dopo aver soffritto e cotto i fagioli nel brodo, frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. A parte fate rosolare dei filetti di branzino e serviteli adagiati sulla zuppa. Completate con del sesamo tostato.
  • Patate e porri: preparate una crema di patate e porri, servitela con del gorgonzola piccante e del pepe nero macinato al momento.
  • Carote e zenzero: preparate una crema di carote arricchita dal tocco pungente dello zenzero. Completate con della granella di nocciole.

Le zuppe però non sono una prerogativa solo invernale quindi ecco delle idee per l’avanzare delle stagioni.
  • zucchine e menta: in questo caso è preferibile frullare le zucchine con il brodo una volta cotte. Alla fine aggiungete un cucchiaio di panna acida e delle foglioline di menta.
  • pomodoro e ricotta: preparate una zuppa di pomodoro e servitela con un generoso cucchiaio di ricotta condita con olio extravergine, sale e pepe.
Date un tocco finale croccante con dei pinoli saltati in padella.
Le zuppe vanno servite preferibilmente in ciotole in modo che rimangano più calde e sia più facile mangiarle con il cucchiaio.
Possono essere sempre servite con dei crostini di pane oppure con dei semi tostati per completare con il tocco croccante che non deve mai mancare.

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: IL CALORE DELL'AUTUNNO

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI