Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Dieci modi per cucinare gli asparagi

Primavera vuol dire asparagi e questo prezioso ortaggio si può cucinare in tantissimi modi: diventerà il vero protagonista della tavola, dall’antipasto al secondo.


Prima di darvi qualche consiglio su come cucinare gli asparagi, vogliamo dirvi come si puliscono.Bisogna eliminare la parte estrema del gambo, quella più dura. Poi con una mandolina pelate il gambo per togliere la parte più dura e legnosa. Sciacquateli sotto l’acqua, facendo attenzione a non rovinare le punte che sono le più delicate e le più buone.

Normalmente gli asparagi vengono prelessati prima di essere utilizzati. Di seguito dieci golosi modi per prepararli una volta lessati:

1. Crostoni di pane con uova e asparagi
Ripassate gli asparagi in padella con olio evo. Fate scaldare del pane in cassetta, disponetevi gli asparagi e poi l’uovo al tegamino. Cospargete con sale, pepe, erbe aromatiche e servite ben caldo.

2. Quiche con asparagi
Mettete gli asparagi interi o a tocchetti in un guscio di pasta brisè. Coprite con un’emulsione di uovo, latte e formaggio grattugiato. Infornate a 190°C per circa 20 minuti.

3. Tortini
Frullate gli asparagi già cotti con uovo, sale, pepe e ricotta. Riempite dei pirottini usa e getta con il composto e fate cuocere a bagnomaria in forno a 180°C per circa 25 minuti.

4. Gallettes con asparagi
Preparate un impasto con 75 g di farina di grano saraceno, 75 g di farina 00, 1 uovo e 300 g di acqua. Fate riposare in frigo un’ora e poi fate scaldare una pentola antiaderente. Aggiungete una noce di burro e un mestolino di pastella. Dopo due minuti aggiungete gli asparagi ripassati in padella e della feta a pezzetti. Ripiegate i 4 lati delle gallettes e servite.

5. Risotto con asparagi, robiola e speck croccante
Frullate in crema la metà di un mazzetto di asparagi e tagliate a tocchetti l’altra metà, tenendo da parte le punte in entrambi i casi. Fate rosolare gli asparagi a tocchetti con olio o burro, tostate il riso e proseguite la cottura con del brodo caldo. A fine cottura aggiungete la crema e le punte di asparagi, mantecate.

6. Tagliatelle con asparagi
Fate rosolare gli asparagi a tocchetti con burro e timo. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con gli asparagi e un mestolino di acqua di cottura. Completate con parmigiano grattugiato.

7. Crema di asparagi
Fate lessare una patata e poi frullate insieme agli asparagi prelessati e ripassati in padella con scalogno e olio evo, aggiungendo del brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Servite con un cucchiaio di yogurt greco e delle foglioline di menta.

8. Lasagne asparagi e gamberi
Rosolate in padella gli asparagi, condite con sale e pepe. Preparate una besciamella e fate rosolare i gamberi. Assemblate le lasagne alternando strati di pasta, besciamella e gamberi. Infornate a 200°C per 20 minuti.

9. Polpettone
Mescolate 500 g di carne trita con 1 uovo, 4 fette di pane in cassetta ammollate nel latte, una manciata di parmigiano, sale e pepe. Stendete l’impasto a rettangolo, posizionatevi gli asparagi interi, lessati in precedenza, e arrotolate con l’aiuto della carta forno. Fate cuocere in forno a 190°C per circa 40 minuti.

10. Involtini asparagi e pancetta
Avvolgete gli asparagi lessati in precedenza nella pancetta e fate rosolare in padella.

Promozioni

DA BENNET: C’È ARIA DI PULITO

DA BENNET: TORNARE A SCUOLA SARÀ OTTIMO

DA BENNET: SCONTO 40%

DA BENNET: ECCELLENTI PER LA SCUOLA