Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Come organizzare una cena all'aperto

Estate vuol dire cene all’aperto e in questo articolo vi diamo proprio qualche consiglio su come organizzare una cena all’aperto, cosa non può mancare, come creare l’atmosfera giusta e anche qualche consiglio su cosa servire.


L’apparecchiatura
Prediligete una tovaglia bianca di cotone o di lino grezzo, giocate su piatti colorati, meglio se diversi uno dall’altro. Via libera anche a bicchieri colorati ma mai di plastica. Decorate la tavola con dei fiori freschi, messi magari in barattoli di vetro trasparente. Cercate di posizionare la tavola in un posto comodo per poter servire dalla cucina. Che si tratti di un giardino o di un terrazzo, il servizio deve essere agevole. Ricordatevi di utilizzare delle sedie comode, oppure giocate con dei cuscini per rendere l’atmosfera rilassata.

Le luci
In una cena all’aperto non devono mancare le luci. Se cenate sotto gli alberi, montate delle file di lucine a led, se non avete la possibilità di appenderle, potete anche farle passare sul tavolo. In caso di una cena romantica prediligete le luci bianche, se invece volete più uno stile party, usate delle luci colorate.

La musica
Se volete un’atmosfera tranquilla e rilassata, non serve alcuna musica. Godetevi i rumori della natura, soprattutto se cenate in un posto immerso nel verde. Se invece volete un’atmosfera più divertente, mettete una musica di sottofondo ma lasciatela comunque bassa, dovete poter chiacchierare facilmente con i vostri ospiti.

Strategia anti zanzare
Cenare all’aperto è meraviglioso ma non lasciatevi rovinare la serata dalle zanzare. Attrezzatevi con repellenti o con candele profumate alla citronella.

Il menu
Una cena all’aperto che si rispetti comincia sempre con un aperitivo. Preparate dei finger food, predisponete dei vassoi dai quali gli ospiti possano servirsi. In questo modo avrete un servizio meno impegnativo. Preparate pietanze leggere e fresche, soprattutto nelle calde sere d’estate. Un cous cous di verdure tiepido può essere una bellissima idea, preceduto da bruschette con formaggio di capra, zucchine grigliate e timo. Non servite dolci troppo pesanti anzi prevedete una macedonia di frutta fresca decorata con foglioline di menta. Preparate delle caraffe di acqua aromatizzata con frutta ed erbe aromatiche, renderanno la tavola più bella e colorata. Se servite del vino, attenzione alla temperatura, deve essere sempre ben fresco. Attrezzatevi con secchielli pieni di ghiaccio e godetevi la serata e i vostri ospiti.

Promozioni

DA BENNET: DEGUSTAZIONI DA INTENDITORI

DA BENNET: 14 GIORNI MAI VISTI

DA BENNET: I PRIMI DELLA CLASSE IN TUTTO

DA BENNET: TORNARE A SCUOLA SARÀ OTTIMO

DA BENNET: ECCELLENTI PER LA SCUOLA