Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Cucinare con le spezie

Le spezie sono un meraviglioso alleato in cucina. Oltre ad avere molte proprietà benefiche, danno sapore e colore in più alle ricette, permettendo anche di aggiungere meno sale. Oggi vi parliamo di quelle più famose ed utilizzate in cucina. Alcune, come il pepe e lo zafferano, sono di uso comune ormai da moltissimi anni. Altre, come curcuma e zenzero, sono entrate nella nostra cucina da poco tempo ma sono già diventate protagoniste. In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come cucinare con le spezie e stupire i vostri ospiti.


Curcuma
La curcuma è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Provatela per aromatizzare un riso basmati fritto con le verdure, avrete un gusto più pungente e vivace. Sull’onda dell’ormai famoso golden milk, il buonissimo latte caldo con la curcuma, provate ad aromatizzare la panna cotta con la curcuma. Sarà una buonissima scoperta.

Zafferano
Lo Lo zafferano ha proprietà antiossidanti e digestive. E’ di uso comune nella nostra cucina, visto che si usa per preparare uno dei piatti tipici più famosi del nord Italia: il risotto allo zafferano. Non fermatevi però a questo uso, preparate una crema di zafferano a base di burro, latte e parmigiano ed usatela per condire la pasta, meglio se abbinata a delle verdure. Anche lo zafferano si può usare nei dolci, aggiungetene un pizzico alla classica torta di mele ed avrete un tocco in più.

Pepe nero
Anche il pepe nero è una spezia di uso comune. Oltre alla famosissima pasta cacio e pepe, provate a preparare una marmellata di cipolle e pepe nero. Si tratta di una marmellata speciale da abbinare ai formaggi.

Peperoncino
Energetico e pungente, il peperoncino da il meglio di sé quando è abbinato al cioccolato fondente. Aggiungetene un pizzico a torte di cioccolato e budini. L’energia sarà assicurata.

Zenzero
Lo zenzero ha proprietà depurative. Il suo gusto si sposa benissimo con le carote. Da provare è la vellutata di carote e zenzero. Si abbina benissimo anche alla carne, soprattutto bianca. In ultimo, è ideale da usare per preparare l’acqua aromatizzata. Basta aggiungerne qualche pezzo in una bottiglia di acqua minerale, unite anche lime e menta ed avrete una perfetta bevanda dissetante e depurativa.

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: IL CALORE DELL'AUTUNNO

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI