Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Trucchi per ottimizzare l’allenamento all'aperto

Correre in mezzo al verde è sempre molto più piacevole che farlo chiusi in palestra, ma bisogna sapere come farlo perché il rischio di traumi e dolori è dietro l’angolo. Esistono, infatti, alcuni trucchi per ottimizzare l’allenamento all'aperto e andare sul sicuro. Scopriamoli.


Per chi ama correre outdoor è importante riservare particolare attenzione alle scarpe: devono essere specifiche per il running e devono ammortizzare bene l’impatto con il suolo, tenendo conto che dovranno essere perfettamente performanti anche quando si corre sull’asfalto.
Corsa e musica sono spesso un binomio vincente, l’importante è stare attenti a non tenere la musica troppo alta in cuffia: il rischio è di non sentire nessun rumore esterno e non poter schivare macchine, moto o altri runner.

Anche per chi preferisce la bici esistono dei trucchi per ottimizzare l’allenamento all'aperto:
se non viene usata spesso, è bene ricordarsi di regolare sempre il sellino in altezza per evitare fastidiosi infiammazioni alle ginocchia. Per fare una regolazione empirica si controlla che si riesca a raggiungere da seduti il pedale posto più in basso con il tallone. Ovviamente valgono sempre tutte le norme di sicurezza e di buon senso, perché non adottarle sarebbe un rischio troppo grande. Meglio quindi indossare un caschetto e, volendo, eventuali altre protezioni, valutando anche se il sellino della bici è adatto per lunghi allenamenti.

Panchine e parchi sono perfetti anche per un work out diverso dal solito, senza l’ausilio di macchine da palestra ma sfruttando il carico naturale del nostro corpo. Un suggerimento speciale è quello di portare sempre con sé un tappetino per evitare di sporcarsi o di farsi male nel caso sia necessario sedersi o sdraiarsi a terra. Se eventualmente si cerca un allenamento più intenso, si può pensare ad aumentare le ripetizioni di ciascun esercizio oppure di ripetere più volte un circuito.

A volte bastano piccoli accorgimenti per ottenere grandi risultati. Allenare per credere!

Promozioni

DA BENNET: TAVOLA IN FESTA

DA BENNET: SCONTO 40% 50% 30%

DA BENNET: REGALI CHE SORPRENDONO

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI