Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Percorsi del gusto: tartufo

Sognate di avere un naso da tartufo?

Se amate questo squisito frutto della terra, ecco una mini guida su come assaporarlo (e fiutarlo) al meglio.

Tempo di percorsi del gusto: tartufo a volontà. Gli amanti di questo pregiato tubero sono nel posto giusto. Il tartufo è tanto amato perché è un alimento molto saporito e raro. Ha una storia antica e si può trovare in diverse regioni italiane. Dal Piemonte alla Toscana, ne esistono di molte specie. Una costante comune è il valore del tartufo che è inestimabile. Ecco qualche dritta per onorare questo nobile alimento.


Un accorgimento sulla dieta.

Se state seguendo un regime alimentare particolare come ad esempio la dieta a zona, concedetevi eventualmente uno strappo alla regola o pensate di rimandare la dieta a un giorno successivo. Il tartufo, infatti, si accompagna spesso a piatti molto saporiti e impegnativi. Carni e tipi di pasta molto consistenti che potrebbero essere incompatibili con una dieta rigorosa. Senz’altro, comunque, ne vale la pena, basta rientrare diligentemente in carreggiata.

Esplorate.  

Un consiglio è di provare diversi tipi di ricette e abbinamenti. Le proprietà dell’olio extravergine di oliva, ad esempio, esaltano il sapore del tartufo in modo eccezionale. Potete scegliere di gustarlo, poi, in bruschetta o in carpaccio. Non limitatevi e provate. Il vostro palato ne sarà deliziato.

Viaggi da cercatori di tartufi.

Cercare i tartufi è un’attività regolamentata da corsi e certificazioni. Tuttavia, ciascuno di noi può trasformarsi in perfetto cercatore di tartufi e lanciarsi in un vero e proprio tour enogastronomico. Questa stagione, poi, favorisce la voglia di scoprire nuovi ristoranti e coccolarsi con pranzi e cene indimenticabili.

Come organizzereste voi un percorso del gusto a base di tartufi?

Raccontateci le vostre ricerche di tartufi sulla pagina Facebook di Bennet.

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50% 40% 30%

DA BENNET: I TUOI ADDOBBI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI

DA BENNET: COCCOLE D'AUTUNNO