Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Risparmio energetico a casa

La casa è il focolare di tutta la famiglia: sapete come viverla al meglio e risparmiare energia?

Con la nostra mini guida avrete alcune soluzioni furbe per ottimizzare i consumi domestici.

Il risparmio energetico a casa consiste in tutta una serie di buone abitudini, utilissime per evitare di spendere troppo e al contempo contenere gli sprechi facendo anche del bene. Come? Scopritelo leggendo la nostra mini guida e vi accorgerete di quanto la qualità della vostra vita casalinga aumenterà in breve tempo.


Luci ed elettrodomestici.

Per risparmiare sulla luce e, come effetto collaterale, riuscire anche a dormire meglio, evitate di tenere accesi gli stand by di notte. Le lucine rosse o verdi dei vostri dispositivi, infatti, possono farvi consumare un po' più del previsto. Occhio anche a lampade e lampadine. Scegliete sempre quelle a basso consumo e collocate le lampade nei luoghi più freschi della casa: eviterete di surriscaldare le stanze. Saper usare gli elettrodomestici, infine, avrà ricadute positive anche sul vostro benessere. Evitate, ad esempio, di fare la lavatrice se non è a pieno carico. Se invece è un modello troppo antico, potreste pensare di sostituirlo con uno nuovo, più vicino alle attuali esigenze di risparmio energetico.

Riscaldamento.

Innanzitutto, verificate che il vostro appartamento sia ben coibentato e che vi siano installati i doppi vetri (in caso contrario datevi da fare per rimediare). Controllate bene anche i termosifoni, facendoli sfiatare per tempo e senza ricoprirli con coperte o panni.

Acqua.

L'acqua è una risorsa importante per tutti: non sprecatela. Evitate di far scorrere il rubinetto per troppo tempo e conterrete costi fuori luogo. Potete installare anche un miscelatore d'aria così da abbattere ancora di più le spese. E prestate sempre particolare attenzione all'umidità, acerrima nemica degli ambienti domestici.

Come ottenere un buon risparmio energetico a casa?
Raccontateci i vostri metodi per contenere i costi relativi all'energia in casa sulla pagina Facebook di Bennet.

 

Promozioni

DA BENNET: C’È ARIA DI PULITO

DA BENNET: TORNARE A SCUOLA SARÀ OTTIMO

DA BENNET: SCONTO 40%

DA BENNET: ECCELLENTI PER LA SCUOLA