Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Tre merende buone per i bambini

La vita in famiglia con un bambino piccolo è scandita da orari e imprescindibili routine. La bella notizia è che le buone e sane abitudini possono essere anche parecchio divertenti. Una di queste, la più amata dai più piccoli (e sicuramente dagli adulti buongustai), è la merenda. Un appuntamento molto importante per i vostri figli che può trasformarsi in un’occasione dolcissima anche per voi. Scoprite come, grazie alla nostra mini guida.

L’ora della merenda è sempre un momento di allegria e spensieratezza per i bambini. Un’occasione per spezzare il pomeriggio e completare uno dei pasti più importanti della giornata. La merenda fa parte, infatti, delle buone abitudini quotidiane ed è fondamentale che sia sana, nutriente e il più possibile varia. Se poi ci si aggiunge un pizzico di originalità, potrà davvero diventare l’appuntamento più piacevole per tutti. Con la nostra mini guida, avrete qualche spunto per realizzare alcune merende buone e particolari per i vostri bambini e ogni pomeriggio potrà trasformarsi in una piccola festa. Buona lettura.


A base di frutta.

La frutta è uno degli elementi che non possono mancare nella dieta di un bambino. Scatenate allora la creatività proponendo ai vostri bimbi combinazioni di frutta diverse dal solito. Un abbinamento saporito e con un tocco esotico può essere una macedonia di lamponi e mango. Un’altra idea è quella di creare gli spiedini di frutta a tocchetti: potete scegliere un mix di mele, pere, melone, anguria e chi più ne ha più ne metta. Due chicche per rendere ancora più appetibili le merende a base di frutta sono l’aggiunta di cereali integrali o di yogurt nel bicchiere. Evitate di zuccherare ulteriormente queste merende perché sono già molto dolci.

La torta della nonna.

Qualsiasi tipo torta, se realizzata in casa insieme a voi, per i bambini si trasforma in un’occasione unica di divertimento ed esplorazione. Potete scegliere una ricetta tradizionale tratta dall’esperienza delle vostre nonne oppure sbizzarrirvi con qualche idea nuova, magari inventata da voi. Ci sono poi tutte le varianti dei prodotti da forno, dai plum-cake ai muffin: l’importante è che i piccoli siano coinvolti attivamente nella preparazione diventando i vostri aiutanti di fiducia.

Uno smoothie dissetante.

Nella bella stagione, in particolare, potreste divertirvi a creare per i vostri bambini uno smoothie dissetante. La sua caratteristica principale è la semplicità: si realizza facilmente frullando la frutta e la verdura con il ghiaccio e il risultato è una bibita freschissima, spumosa e ricca di vitamine. Potete variare ogni giorno seguendo i gusti dei vostri bimbi e un pochino anche i vostri. Considerate che sarete gli assaggiatori ufficiali delle merende dei vostri figli e la cosa potrebbe anche rivelarsi molto soddisfacente!

E voi, quali merende preparate al pomeriggio per i vostri bambini?

Raccontateci le vostre ricette condividendo segreti e immagini sulla pagina Facebook di Bennet.

Promozioni

DA BENNET: DEGUSTAZIONI DA INTENDITORI

DA BENNET: 14 GIORNI MAI VISTI

DA BENNET: I PRIMI DELLA CLASSE IN TUTTO

DA BENNET: TORNARE A SCUOLA SARÀ OTTIMO

DA BENNET: ECCELLENTI PER LA SCUOLA