Skip Navigation LinksHome > Editoriale Tag > Editoriale Articolo

Tre regole (infallibili) per un'amicizia vera

Amicizia, quel sentimento che…? Come definirlo? Se è (generalmente) abbastanza semplice capire quando ci si innamora, capire davvero se una persona ci è amica non è altrettanto immediato. Con la nostra mini guida avrete allora qualche suggerimento per conoscere quali siano le tre regole fondamentali per un’amicizia duratura.

Gli amici possono essere tanti e variare lungo il corso della vita. Il cambiamento, infatti, è inevitabile per tutti e spesso porta con sé nuove persone, nuovi incontri. Esistono però alcune amicizie che superano la prova del tempo. Relazioni di fiducia che vanno avanti da sempre e senza le quali non vi sentireste neppure più “voi stessi”. Ma quali sono le regole fondamentali per un’amicizia duratura? Scopritelo con la nostra mini guida, buona lettura!


Tre regole (infallibili) per un'amicizia vera

Lentezza.

Anche in amicizia, come in amore esistono i cosiddetti “colpi di fulmine”. Una persona appena conosciuta può letteralmente colpirci al cuore e trasmetterci la sensazione di averla conosciuta da sempre. Per quanto però questa sensazione sia piacevole ed emozionante, non fidatevi troppo. L’amicizia vera è un diesel, richiede lentezza. Proprio come in amore fanno arricciare il naso i grandi proclami dopo poco tempo, anche in amicizia assicuratevi di conoscere le persone un poco alla volta. Chi vi svela tutto subito desta sempre qualche sospetto.


Autenticità.

Un amico vero non è quello che sorride sempre a trentadue denti, che vi racconta solo gli aspetti idilliaci della sua vita o che è sempre d’accordo con voi. Un amico che è destinato a durare nel tempo è quello che ha il coraggio di dirvi la sua vera opinione anche a costo di affrontare momenti di conflitto. Sincerità e onestà sono le due caratteristiche che noterete in un’amicizia che saprà attraversare ogni avversità.

Rispetto.

Sembra una cosa scontata ma rispettare un amico è davvero qualcosa di fondamentale. Insistenze, gossip, continui cambi di programma, ad esempio, sono tutti comportamenti poco rispettosi e che non portano di certo a un’amicizia duratura. Saper rispettare i confini, gli spazi e i tempi di un amico è invece il vero segreto per far fiorire e germogliare uno dei sentimenti più importanti per la vita di tutti.

E voi? Quali pensate siano le regole per far durare una bella amicizia?

Raccontateci le vostre regole per un’amicizia duratura sulla pagina Facebook di Bennet

 

 

 

 

Promozioni

DA BENNET: PREPARATIVI PER IL FREDDO

DA BENNET: SCONTO 50%

DA BENNET: LA CASA CHE VUOI