Skip Navigation LinksHome > Editoriale Tag > Editoriale Articolo

Prepararsi a una gara di corsa in città

La bella stagione sta per cominciare e con lei anche il periodo delle gare di corsa cittadine all'aria aperta: pronti a raccogliere la sfida?

Una gara di corsa in città può essere davvero entusiasmante. Occorrono, però, alcuni accorgimenti nella preparazione. Con la nostra mini guida, taglierete il traguardo con il sorriso.

Prepararsi a una gara di corsa in città è molto importante per la sua riuscita e può risultare anche divertente. Certo, la corsa non si può annoverare tra gli sport estremi, ma se volete partecipare a una gara in città è meglio arrivare in forma. Con la nostra mini guida avrete qualche dritta per affrontare una gara con motivazione e carica a mille.

 


I giusti tempi.

Anche se non siete runner professionisti, prendetela sul serio. Il primo consiglio è quello di darvi i giusti tempi per cominciare un allenamento adeguato. Anche se le gare cittadine sono più un divertimento che una competizione vera e propria, non sono uno scherzo ed è meglio arrivarci al massimo. Createvi, quindi, un programma ben strutturato con una app o seguendo i consigli di un libro o di un personal trainer. Senza trascurare la palestra che ottimizza l'allenamento e aiuta la muscolatura (e il buonumore).

Motivazione.

Ormai vi è chiaro: una gara di corsa in città è divertente ma non è una passeggiata e tocca arrivare al giorno fatidico con la motivazione adeguata. Ma non si tratta solo di una preparazione fisica. Meglio prepararsi anche mentalmente e psicologicamente. Qualche seduta di meditazione, ad esempio, potrebbe fare al caso vostro e aiutarvi a rilassarvi e concentrarvi restando focalizzati in gara.

Abbigliamento e alimentazione.

Date importanza, come si conviene a dei veri atleti quali siete, al giusto abbigliamento sportivo e all’alimentazione. Utilizzate abiti comodi e tecnici, proporzionati al tipo di sforzo che andrete ad affrontare. Fondamentale è, in quest’ottica, la scelta delle scarpe: prendetevi il tempo necessario per scegliere quelle più adatte a voi. Quanto al cibo: evitate gli eccessi la settimana prima della gara. Seguite una dieta bilanciata e sana in cui tutti gli alimenti siano in equilibrio. Ricordatevi di idratarvi bene prima e dopo la corsa e portate con voi una barretta energetica.

Come vi preparate a una gara di corsa in città?

Raccontateci le vostre tecniche di preparazione da veri runner sulla pagina Facebook di Bennet.

Promozioni

DA BENNET: LA TAVOLA IMBANDITA

DA BENNET: UN NATALE STRAORDINARIO

DA BENNET: REGALI SOTTO L'ALBERO

DA BENNET: ADDOBBI NATALIZI

DA BENNET: SPECIALE GIOCATTOLI