Skip Navigation LinksHome > Editoriale Tag > Editoriale Articolo

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è la soluzione ideale per un antipasto o un buffet tipicamente natalizio. Sotto le feste si organizzano tantissime cene e aperitivi e si è sempre alla ricerca quindi di qualche idea veloce e originale per portare un po’ di scenografia in tavola.

Il panettone gastronomico risulta perfetto per queste occasioni, grazie alla facilità con cui è possibile farcire la base in svariati modi. E una volta tagliato a fette di circa 1 centimetro si può mangiare con le mani, diventando così comodo anche per una cena in piedi.

Potete prepararne uno grande con diverse farcite per ogni strato, oppure scegliere di fare dei piccoli panettoni gastronomici con un ripieno diverso dall’altro.


Panettone gastronomico

Ecco alcune idee per farcire il vostro panettone a base di salumi, pesce e verdure.

Panettone gastronomico con salumi
Farcite il panettone gastronomico con della verdura grigliata accompagnata da hummus di ceci. Potete utilizzare sia zucchine che melanzane. Per l’hummus frullate dei ceci già cotti con olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche seme di sesamo. Chi ama i sapori un po’ più forti, può sostituire l’hummus di ceci con il patè di olive nere.

Panettone gastronomico con salumi
In questo caso alternate i salumi con dell’insalata russa o capricciosa. Per un panettone gastronomico più ricco, aggiungete un ripieno di formaggio a fette o di caprino fresco. A piacere aggiungete anche dei pomodori secchi sott’olio.

Panettone gastronomico di pesce
Per gli amanti del pesce si consiglia una farcitura di salmone affumicato, l’aggiunta di un po’ di aneto e un filo di burro da spalmare. In alternativa, potete usare dei gamberi in salsa rosa ed erba cipollina.