Skip Navigation LinksHome > Editoriale Tag > Editoriale Articolo

Salse dal mondo: guacamole, baba ganoush & tzatziki

Le tradizioni gastronomiche tipiche che si possono trovare in giro per il mondo sono un vero e proprio patrimonio umanitario. Ogni piatto, infatti, racchiude ingredienti, lavorazioni e usanze tipiche! Oggi scopriamo alcune tra le più famose e gustose salse, volando in paesi caldi e assolati: andremo infatti in Messico, Medio Oriente e Grecia.


Salse dal mondo: guacamole, baba ganoush & tzatziki

Guacamole
È una salsa tipica del Messico a base di avocado. Per prepararla servono degli avocado maturi, cipolla (o scalogno), sale, succo di lime (o limone), peperoncino e pomodoro. La realizzazione è molto semplice: basta infatti ridurre tutti gli ingredienti a piccoli pezzettini e schiacciare l'avocado, creando così una crema deliziosa, perfetta da abbinare a tantissimi piatti come piadine, nachos e panini.

Baba Ganoush
È una salsa a base di melanzane, tipica del Medio Oriente. Per prepararla basterà cuocere le melanzane intere al forno (o sulla griglia). Da cotte sarà facile privarle del torsolo e della buccia. Una volta ricavata la polpa si può ridurre a pezzetti con il coltello, oppure, per un risultato più. liscio, si può frullare con il minipimer. Alla base di melanzane va aggiunta la tahina (crema di semi di sesamo), il succo di limone, l'aglio fresco, l'olio extravergine di oliva, menta, sale e pepe. Questa salsa è perfetta per accompagnare i falafel, le tipiche polpette di ceci.

Tzatziki
È una salsa a base di cetrioli e yogurt, tipica della Grecia. Per prima cosa bisogna mondare i cetrioli e tagliarli a julienne. Bisogna poi aggiungere il sale (non troppo), che aiuterà a far perdere l'eccesso d'acqua, in modo che la salsa sia densa e cremosa. Un buon metodo è quello di mettere i cetrioli tagliati in un colino per eliminare l'acqua di vegetazione. Ai cetrioli va poi aggiunto lo yogurt greco, l'aglio, l'olio extravergine di oliva, l'aneto (o la menta). Questa salsa è perfetta per farcire la pita, un pane tondo e morbido molto diffuso in Grecia.

Promozioni

DA BENNET: SCONTO 50%

DA BENNET: LA CASA CHE VUOI