Skip Navigation LinksHome > Editoriale Tag > Editoriale Articolo

Amici reali vs amici virtuali: l’amicizia ai tempi dei social

Quanti amici hai sui social?” Capita ormai da un po’ di sentirsi porre questa domanda. Spesso la risposta è a più zeri. Centinaia, talvolta migliaia di amicizie virtuali ci accolgono ogni giorno quando apriamo i nostri canali social. Ma sono veri amici quelli che rispondono ai nostri post con un “mi piace” o un cuoricino di pixel? La nostra mini guida proverà a offrirvi una panoramica per rispondere a questo attualissimo dilemma.

Da quando si sono diffusi i social network, il numero di amicizie virtuali sembra essere diventato molto importante. Centinaia, quando non migliaia di contatti sono lì ogni giorno ad accogliere i nostri pensieri e le nostre opinioni corredate da video e immagini. Ma si può parlare di vera amicizia quando si tratta di conoscenze nate sul web? Con la nostra mini guida avrete una panoramica sull’argomento per esplorare un tema per nulla scontato e sempre più decisivo nella vita di molti. Buona lettura!


Amici reali vs amici virtuali: l’amicizia ai tempi dei social

#Team online.

Ebbene sì, le amicizie virtuali esistono eccome. Sono rare, questo va detto, ma possono capitare e rivelarsi preziose. Questo è ciò che pensa chi crede fermamente nel potere del web come luogo di relazioni (anche d’amore) e nuove amicizie. In rete, infatti, si possono condividere passioni e interessi e ritrovarsi tra persone dalla sensibilità affine. A differenza del mondo “reale”, sul web è possibile approfondire con più concentrazione le proprie conoscenze e ricercare ciò che più attira la nostra curiosità prendendoci il giusto tempo. Chi crede in questo tipo di amicizie è convinto che i gusti in comune siano una base fondamentale per la costruzione di relazioni fruttuose e arricchenti. E poi, perché no, si può sempre uscire dallo schermo e trovarsi al tavolino di un caffè per conoscersi di persona.

#Team offline.

Nulla è paragonabile a un incontro vero, a tu per tu, in cui non solo le parole ma anche i gesti assumono un’importanza fondamentale per la costruzione di un’amicizia vera. Vedersi di persona e condividere esperienze reali, per questo team, è la base di una relazione di amicizia autentica. La mimica del volto e del corpo, infatti, dice molto dello stato d’animo di una persona e fa la differenza quando si tratta di veicolare emozioni e sentimenti. Questo punto di vista sull’amicizia prevede anche che ci siano divergenze d’opinione e di gusti e che sia proprio questo il bello dell’amicizia: sapersi confrontare e arricchire di nuovi sguardi sul mondo, restando sempre se stessi e mettendoci letteralmente la faccia.

E voi? Cosa ne pensate delle amicizie virtuali e di quelle “reali”?

Raccontateci il vostro punto di vista sulle amicizie online e offline sulla pagina Facebook di Bennet

 

 

 

 

Promozioni

DA BENNET: CHE NATALE!

DA BENNET: SOTTOCOSTO

DA BENNET: REGALI SPECIALI

DA BENNET: ADDOBBI MERAVIGLIOSI

DA BENNET: ARRIVANO I GIOCATTOLI!