Italiani ai fornelli: qual è il piatto tradizionale più amato?
La cucina italiana è un patrimonio culturale che intreccia memoria, tradizione e innovazione. Da Nord a Sud, ogni piatto racconta una storia fatta di ingredienti, stagioni e sapori tramandati nel tempo. Un legame, quello tra la cucina e gli italiani, che si conferma solido anche nel 2025. Secondo i dati emersi dal Rapporto Coop, il 69% degli italiani dichiara di amare cucinare e il 59% si considera competente ai fornelli. Non solo. Sempre più persone riscoprono un’alimentazione sana e legata alle radici: il 66% sceglie ingredienti salutari per le preparazioni fatte in casa, con un aumento nei carrelli della spesa di prodotti come frutta, verdura e pesce. Ma se si analizzassero le ricerche online degli italiani, quale piatto della tradizione si aggiudicherebbe il primo posto?
I 10 piatti più cercati dagli italiani
Attraverso l’infografica “Chi vincerebbe Masterchef delle regioni italiane”, Bennet ha messo a confronto il volume di ricerche online dedicate ai piatti tipici regionali, restituendo una mappa curiosa e appetitosa, capace di fotografare le preferenze gastronomiche del Paese
A dominare la classifica è la lasagna, specialità dell’Emilia-Romagna, che vanta ben 1,6 milioni di ricerche mensili. Seguono la carbonara (Lazio) con 1,1 milioni di ricerche e il tiramisù, dolce veneto, a quota 979mila. In quarta posizione troviamo un altro piatto emiliano, i tortellini (509mila), che precedono la pizza napoletana (480mila) al quinto posto.
Fuori dalla top 5, l’amatriciana e la cacio e pepe, primi piatti laziali che registrano rispettivamente 418mila e 323mila ricerche. Chiudono la classifica dei 10 piatti più amati dagli italiani, l’ossobuco piemontese (285mila), gli arancini siciliani (274mila) e gli arrosticini abruzzesi (258mila). Dati che confermano quanto sia forte l’interesse degli italiani per la cucina tradizionale, riscoperta come spazio di creatività, benessere e risparmio.