La filiera Bennet - Benessere animale
Le carni di Bovino adulto e di Vitello di Filiera Valore Bennet provengono da allevamenti che hanno ottenuto la certificazione CReNBA, i quali sono valutati da Veterinari autorizzati CReNBA che - con frequenza annuale mediante sopralluoghi - ne verificano l’idoneità strutturale e manageriale.
Tra le referenze di Filiera Valore anche il Vitello allevato Olanda, che potrete individuare a banco grazie alla dicitura “Garanzia di benessere animale valutato secondo lo standard SKV Vitaal Kalf negli ultimi 4 mesi di allevamento” presente in etichetta.
In Olanda il Benessere dei vitelli è assicurato da uno standard denominato SKV Vitaal Kalf, parte integrante di un sistema di qualità più complesso che prevede norme relative all’igiene, alla salute e al benessere dei vitelli, così come anche alla qualità dei mangimi e all’impiego e alla registrazione dei medicinali somministrati.
Lo standard SKV supporta gli allevamenti offrendo la collaborazione di consulenti esperti in materia di benessere animale, allestimento stalle e alimentazione; sono messi a disposizione degli allevatori anche corsi di formazione on line.
Il benessere animale è controllato e sorvegliato da tecnici che effettuano ispezioni senza preavviso sia in allevamento sia in macello.
Lo standard SKV monitora e valuta gli aspetti gestionali, strutturali e manageriali dell’allevamento.