
1- Pulisci le vongole
Se usi vongole fresche, mettile in acqua salata per un’ora per farle spurgare dalla sabbia. Poi, sciacquale bene sotto l’acqua corrente. Se le usi surgelate, basta farle scongelare prima di procedere.
2- Cuoci le vongole
In una padella capiente, metti un cucchiaio di olio d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia (con la buccia) e un rametto di rosmarino. Fai soffriggere l’aglio fino a farlo dorare, poi aggiungi le vongole. Copri con un coperchio e fai cuocere per 5-7 minuti, finché non si aprono tutte. Sfumale con il vino bianco e poi mettile da parte, filtrando il liquido di cottura.
3- Prepara la base di ceci
In una casseruola, aggiungi l’altro spicchio d’aglio tritato e un po’ di olio d’oliva. Se ti piace un tocco piccante, aggiungi anche il peperoncino. Fai soffriggere per un paio di minuti, poi aggiungi i ceci. Mescola bene e lascia insaporire per qualche minuto.
4- Cuoci i ceci
Aggiungi il brodo vegetale (o acqua) nella casseruola con i ceci e porta a ebollizione. Cuoci per circa 20-25 minuti, mescolando ogni tanto. Se vuoi un sugo più cremoso, schiaccia un po' di ceci con il cucchiaio di legno mentre cuociono.
5- Cuoci la pasta
Quando i ceci saranno pronti, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta, scolandola 2-3 minuti prima dell’indicazione che trovi sulla scatola. Una volta cotta, scolala, ma tieni da parte un po' di acqua di cottura.
6- Unisci la pasta ai ceci
Aggiungi la pasta direttamente nella casseruola. Mescola bene, aggiungendo un po' di acqua di cottura se il sugo è troppo denso. Lascia cuocere insieme per 2-3 minuti, così che la pasta assorba tutti i sapori.
7- Aggiungi le vongole
A questo punto, aggiungi le vongole con il loro liquido di cottura. Mescola delicatamente, facendo attenzione a non rompere i gusci. Aggiusta di sale e pepe e fai insaporire per un minuto a fuoco basso.
8- Servi
Servi il piatto caldo, guarnito con abbondante prezzemolo fresco tritato. Puoi anche aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo per un tocco extra di sapore. Il piatto è pronto per essere gustato!