Come rinforzare unghie e capelli naturalmente con l’alimentazione
Capelli che si spezzano o cadono e unghie che si sfaldano sono fenomeni che possono avere diverse cause, dallo stress e lo stile di vita, fino a patologie specifiche, per le quali è sempre bene rivolgersi a un medico. Tra le cause più frequenti c’è la carenza di alcuni nutrienti essenziali, per la quale, dopo i dovuti accertamenti, è possibile assumere un integratore alimentare per capelli e unghie. Tuttavia, prima di ricorrere a questi prodotti, per prevenire questo tipo di problemi è importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Rinforzare unghie e capelli naturalmente è possibile, infatti, proprio attraverso l’alimentazione. Quando questa non basta, il medico potrà eventualmente prescrivere un integratore alimentare per capelli e unghie.
La dieta per capelli sani e unghie forti
Unghie e capelli sono composti principalmente da cheratina, una proteina che si trova anche nella pelle e in altre parti del corpo e che è costituita da catene di amminoacidi. La cheratina conferisce alla chioma e alle unghie robustezza e resistenza. Per far sì che unghie e capelli siano sempre forti e sani, dunque, la cheratina non deve mai mancare, insieme al giusto apporto di vitamine e sali minerali.
Vediamo allora quali sono i principali alimenti per rinforzare capelli e unghie e per mantenerli sempre in salute.
Carne e uova
La cheratina è una proteina che si trova principalmente in alimenti di origine animale. Per questa ragione, la carne rientra tra gli alimenti utili per capelli e unghie, in particolare quella di pollo, tacchino, manzo e maiale. È bene ricordare, tuttavia, che la carne va consumata con moderazione, preferibilmente cuocendola alla griglia o al vapore. Anche le uova sono ottime per il benessere di capelli e unghie, perché contengono proteine ricche di amminoacidi essenziali, oltre che di ferro e vitamina B6, sostanze utili per lo sviluppo e la crescita dei follicoli.
Pesce
Anche il pesce è un’ottima fonte di cheratina. In particolare, è bene mangiare salmone, tonno, merluzzo e pesce azzurro, come ad esempio le sardine o lo sgombro. Il pesce è anche ricco di vitamine B12 e D, proteine, ferro e soprattutto Omega 3, i cosiddetti “grassi buoni”, ossia lipidi essenziali che possiedono numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. I frutti di mare, invece, sono ricchi di zinco, fondamentale per la sintesi della cheratina.
Legumi
Tutti i legumi fanno bene a unghie e capelli perché contengono molte proteine, oltre che zinco e ferro, in grado di accelerare la cheratinizzazione e la rigenerazione cellulare. I legumi, in particolare fagioli e lenticchie, contengono inoltre la biotina, nota come vitamina H, che ha soprattutto funzioni metaboliche ed è fondamentale per il funzionamento delle nostre cellule e per lo sviluppo e la crescita di capelli e unghie. Oltre a rafforzarli, infatti, la biotina fa crescere questi annessi cutanei più velocemente e regola la produzione di sebo.
Frutta secca e semi
La frutta secca contiene ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze che aiutano a rendere più robusti e sani sia capelli che unghie. Le noci, in particolare, sono ricche di vitamina B5, che contrasta la caduta dei capelli e la comparsa di quelli bianchi, e il selenio, minerale che fa bene alla pelle e al cuoio capelluto, contrastando il fenomeno della forfora e contribuendo al mantenimento in salute della chioma e delle unghie. Anche i semi oleosi andrebbero consumati regolarmente per curare capelli e unghie, in particolare i semi di lino, che contengono molti minerali, proteine, vitamine e acidi grassi come gli Omega 3.
Cereali integrali
I cereali integrali possiedono numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra le tante, contengono grandi quantità di zinco e ferro oltre a numerose sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi. Il miglio è il cereale migliore per il benessere di capelli e unghie, perché è un concentrato di proteine, sali minerali e soprattutto vitamine, in particolare quelle dei gruppi B e K.
Verdure e ortaggi
I vegetali, così come la frutta, non devono mai mancare in una dieta bilanciata: vanno consumati ogni giorno, alternando le verdure e i frutti di tutti i colori per essere certi di beneficiare delle proprietà e delle sostanze nutritive di ciascuno di essi. Tra gli alimenti vegetali per rinforzare capelli e unghie, in particolare, vanno consumate le carote: sono ricche di betacarotene, un precursore della vitamina A, fondamentale per il benessere della pelle, oltre che di antiossidanti utili per rigenerare le cellule e contrastare la caduta dei capelli e la fragilità delle unghie.
Particolarmente utili al mantenimento di unghie e capelli sono poi i cetrioli, che contengono molti sali minerali e altre sostanze che aiutano l’infoltimento e la crescita dei capelli. Tra le verdure, quelle verde scuro come broccoli, bietole, cicoria e soprattutto spinaci, sono ottime per rinforzare capelli e unghie naturalmente: contengono vitamine, calcio, zinco, ferro e altre sostanze che stimolano la produzione di sebo, utile per contrastare la pelle secca e mantenere il cuoio capelluto e i capelli morbidi.
Infine, anche tra gli ingredienti che utilizziamo ogni giorno per cucinare ci sono degli alleati efficaci per la salute di capelli e unghie. Stiamo parlando delle cipolle, che contengono molto selenio, vitamine del gruppo B, C, K e J, sali minerali, oli essenziali e betacarotene e, oltre ad avere proprietà antibatteriche, disinfettanti e depurative, fanno bene alla pelle. Anche il prezzemolo, che non manca mai in frigo, è utile a contrastare l’invecchiamento cutaneo e a rafforzare unghie e capelli perché contiene molte sostanze antiossidanti.
Per capelli sani e forti, ricordati anche di proteggerli dal sole in estate!